domenica 16 settembre 2007

A presto

Questo blog è nato in modo un po' casuale sotto la spinta emotiva, ed è andato cercandosi la sua ragione di essere strada facendo. A un certo punto, mi era sembrato che la chiave giusta potesse essere una sorta di critica di costume, tra il serio e il faceto.

Ma questo piano di lavoro adesso non mi basta più.
Per due ragioni:

1) Approfondendo alcuni temi, mi è venuta voglia di confrontarmi con una tematica più ampia e duratura: la realtà dell'eros considerata in una prospettiva filosofica, e cioè concentrando l'attenzione non sulle sue variabili ma sui suoi aspetti costitutivi.

2) Mentre continuo ad apprezzare la bellezza delle pulsioni sadomasochistiche (che naturalmente mi appartengono), mi è venuto a noia il mondo BDSM: troppo piccolo e troppo asfittico perché valga la pena di fare una critica di costume.

L'idea quindi è cambiare rotta. Il nuovo blog, a viso scoperto, con nome e cognome, sarà una sorta di laboratorio in pubblico, un luogo dove raccogliere i primi appunti e mettere alla prova certe intuizioni in vista di un lavoro più articolato e organico.

Naturalmente, delineare i confini di un così vasto terreno di studio e individuare in modo serio delle ipotesi di ricerca per un tema che da Platone a Bataille è già stato ampiamente affrontato richiede un certo lasso di tempo. La mia convinzione, in ogni caso, è che qualcosa sia sfuggita all'attenzione critica: qualcosa di grosso. E su di essa merita di mettersi a riflettere.

Perciò, ci rivedremo presto. E' un impegno che mi assumo volentieri.

Per intanto, un caloroso abbraccio al gruppetto di amici e di sconosciuti che mi hanno seguito in questi mesi.

Arrivederci
Arvo